Partner

Partner

Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus (Capofila) / Istituto comprensivo di Somaglia / Comune di S. Rocco al Porto / Verbena Cooperativa Sociale Onlus / Il proprietario dell’area – Impresa Contardi / Le aziende agricole / Le associazioni culturali e sportive

Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus

Capofila del progetto

Attività nel progetto: gestire le relazioni formali con Fondazione Cariplo (finanziatore); gestire i rapporti con i partner; coordinare le fasi operative; organizzare e condurre il processo di partecipazione; curare le iniziative per la divulgazione e comunicazione.

Storia dell’istituto: l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus è un’istituzione senza fini di lucro nata nel 1982 a Torino.

L’Istituto sviluppa un’attività di networking, coordinamento di progetti complessi, divulgazione, promozione culturale, ricerca, progettazione, formazione, consulenza nel ramo della tutela ambientale e dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

L’associazione opera attraverso il supporto a reti di educazione ambientale, iniziative e strumenti di formazione e comunicazione educativa e ambientale e attraverso progetti sul territorio realizzati in collaborazione con amministrazioni locali, associazioni, cooperative, aziende, autorità e istituti scolastici, organismi governativi e non governativi italiani, europei ed extraeuropei.

Sito: http://www.educazionesostenibile.it/portale/

Istituto comprensivo di Somaglia

Partner del progetto

Attività nel progetto: gestire e strutturare gli aspetti didattici; curare le attività inerenti la didattica in aula ed in campo.

L’istituto comprensivo di Somaglia comprende:

Scuola dell’Infanzia “Grazia Deledda”

Scuola Primaria “Gianni Rodari”

Scuola Secondaria di 1° grado “A. Moro”

Storia dell’istituto: nel comune di San Rocco al Porto, da sempre, sono presenti i tre gradi di istruzione: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Le suole primaria e secondaria di primo grado sono nello stesso edificio; l’infanzia resta nell’edifico storico nella parte vecchia del centro.

Le scuole hanno una tradizione di attenzione all’ambiente e al territorio, spesso legata alla presenza del fiume.

Sito: http://www.dd-somaglia.it/

Comune di S. Rocco al Porto

Partner istituzionale sul territorio

Attività nel progetto: gestire il coordinamento delle associazioni e dei soggetti che hanno aderito al progetto; partecipare alla comunicazione delle iniziative e alle pubblicizzazione; mettere a disposizione spazi, mezzi e strumenti.

Storia del Comune: San Rocco al Porto è un comune di circa 3.500 abitanti, di cui oltre 3.000 concentrati nel capoluogo. Dagli anni ‘80 il comune è dotato di tre parchi urbani, delle dimensioni indicative di 12.500 mq, 9.000 mq ed un parco di circa 3.500 mq nella frazione, che ha gestito in autonomia, acquisendo esperienza nella organizzazione gestionale.

La volontà espressa di partecipare in modo convinto ed attivo al progetto, denota la consapevolezza dell’Amministrazione del rischio di degrado relativo al cantiere in oggetto.

Sito: http://www.comune.sanroccoalporto.lo.it/

Verbena Cooperativa Sociale Onlus

Partner del progetto.

Attività nel progetto: progettare e gestire il verde, svolgere un ruolo operativo per gli aspetti tecnici nei laboratori progettuali in aula ed in campo; realizzare gli interventi a verde e sovrintendere i lavori.

Storia della Cooperativa: Verbena è una Cooperativa Agricola e sociale che dal 2001 si occupa prevalentemente dell’inserimento lavorativo di persone in svantaggio sociale operando nel settore dell’ambiente, della creazione e manutenzione del verde, della rinaturazione, mitigazione ambientale e forestazione.

Nella Cooperativa sono presenti Agronomi, Periti Agrari e Tecnici del Verde.

La cooperativa, occupa stabilmente 15 Lavoratori, tra soci e non, ed è dotata di mezzi e attrezzature professionalità atte a realizzare il progetto. Il progetto è coerente con la filosofia e la missione dell’organizzazione.

Sito: http://www.verbena.coop/

Il proprietario dell’area - Impresa Contardi

Partner del progetto.

Attività nel progetto: mettere a disposizione l’area e renderla fruibile e utilizzabile per le attività del progetto, secondo un accordo specifico con il Comune.

Sito: http://impresacontardi.it/

AZIENDE AGRICOLE CHE SI SONO IMPEGNATE A FINANZIARE IL PROGETTO

Vigor Plant Srl (inserire sito)
Azienda Agricola Chiodaroli Fratelli
Azienda Agricola Isolone, Fattoria Didattica e Agriturismo

ASSOCIAZIONI ADERENTI AL PROGETTO E ALTRI COLLABORATORI

Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus (Capofila)
Istituto comprensivo di Somaglia
Comune di S. Rocco al Porto
Verbena Cooperativa Sociale Onlus
Il proprietario dell’area – Impresa Contardi
Le aziende agricole
Le associazioni culturali e sportive