Azioni pratiche

Azioni Pratiche

Attività in campo; attività didattiche dedicate alle scuole e ai ragazzi dei gruppi estivi e doposcuola; interventi di esperti; workshop finalizzati alla costruzione di soluzioni per la raccolta di acque meteoriche, compostaggio e attrezzature in legno; progettazione partecipata per la realizzazione del verde collettivo; momenti di aggregazione per l’intera comunità.

Questo e molto ancora per un progetto dalle mille sfaccettature che non vuole essere solo uno strumento per riportare il verde nella città, ma anche per offrire alla comunità uno spazio di crescita, condivisione e benessere.

Corsi per avvicinare la comunità alla conoscenza delle piante officinali e basi erboristiche.

Corsi per la costruzione di capanne con talee di salice raccolte nella golena.

Corsi per l’utilizzo di piante aromatiche nella cucina tradizionale e internazionale.

Le diverse associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto utilizzeranno lo spazio a disposizione per la realizzazione di laboratori letterari, attività con bambini, vigilanza dell’area, realizzazione di orti e manodopera adulta per gli interventi che man mano saranno realizzati.

I bambini della scuola di infanzia sono gli addetti ai fiori. Saranno loro a potenziare i prati fioriti e nella messa a dimora delle piantine coltivate a scuola. Durante tutto il corso del progetto, gli alunni parteciperanno alla realizzazione degli spazi a loro dedicati.

Gli studenti più grandi parteciperanno alla realizzazione degli orti e alla costruzione di piccole opere verdi. In tal modo, non solo verranno educati all’alimentazione sana e auto prodotta, ma potranno dare libero sfogo alla loro creatività.

Obiettivi

Tutte le attività saranno divulgate e pubblicizzate. Inoltre, un comitato scientifico avrà il compito di redigere report specifici per ogni tappa del progetto.

A chiusura del progetto sarà istallata una mostra che renderà pubblici tutti i risultati raggiunti.

Il nostro obiettivo primario è di creare una conoscenza condivisa e la possibilità di trasporre l’esperienza in altre situazioni.