Futuro Sostenibile

Futuro Sostenibile

Il nuovo quartiere, oggi luogo del progetto, prevede la realizzazione di abitazioni tali da fornire dimora a circa 700 abitanti. In termini di superfici coinvolte supera il centro storico di San Rocco al Porto ed aumenta dimensionalmente di quasi un terzo il centro abitato attuale.

Il cambiamento ambientale atteso dal progetto è la trasformazione dell’area di cantiere in area a verde urbano non convenzionale, autogestita, che risponda esattamente alle attese della comunità che l’ha progettata.

Attraverso il progetto il suolo, che pur in attesa di essere edificato, svolge funzioni ambientali, sociali, articolate e finalizzate all’eliminazione di elementi di degrado paesaggistico e sanitario.

L’applicazione della tecnica della piantumazione preventiva come strumento di intervento consente, in tempi rapidi, di risolvere il degrado che inevitabilmente un cantiere di tali proporzioni comporterebbe. La realizzazione di verde urbano non convenzionale attraverso laboratori in campo consente alla cittadinanza la sperimentazione diretta di pratiche di sostenibilità ambientale.

La soluzione di costruire il verde attraverso laboratori in campo, oltre alla valenza sociale, consente agilità e dinamismo. Durante i laboratori saranno messe a dimora e curate piccole piante, sia arbustive che arboree, destinate al trapianto in altre zone sul territorio comunale, come lungo la pista ciclabile che collega la frazione al capoluogo.

Soluzione

L’aspetto produttivo delle coltivazioni da implementare è esclusivamente a valenza sociale. I prodotti che verranno dalla natura come frutti di bosco, erbe aromatiche, cereali antichi potranno essere consumati e utilizzati per le attività di progetto e iniziative successive della comunità.

L’attenzione al tema del riuso sarà sviluppata attraverso la ricerca di soluzioni per il riciclo dell’acqua per l’irrigazione e del verde come compost o destinato a fonti energetiche rinnovabili.

Tutte le attività progettuali sono state studiate per offrire alla comunità degli spunti per la realizzazione di un futuro sostenibile. Attraverso le attività scolastiche si intende formare una nuova generazione, gli adulti del domani, ad un rispetto per l’ambiente in cui vivono e offrire strumenti pratici per il riavvicinamento alla terra, legame arcaico oggi purtroppo sconosciuto ai più.